Previsioni meteo Abruzzo domenica 15 settembre

Temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche ma non si escludono fenomeni di instabilità sul versante adriatico. Nuovo peggioramento da lunedì

SITUAZIONE: dopo che il nucleo di aria fredda di origine nord atlantica, nella giornata di venerdì, ha provocato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali tende a spostarsi ulteriormente verso i vicini Balcani e verso l’Europa orientale e, di conseguenza, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie sulle zone collinari, interne e montuose. Sull’Adriatico invece continueranno a giungere masse d’aria fredda che potrebbero favorire lo sviluppo di addensamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le aree costiere delle Marche, della nostra regione e del Molise, specie nelle prossime ore e nella giornata di oggi domenica 15 settembre. Si tratterà, inoltre, di un miglioramento temporaneo in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano lo spostamento verso la nostra penisola, in moto retrogrado, del nucleo di aria fredda attualmente in estensione verso l’Europa orientale. Di conseguenza, a partire da domani, lunedì 16, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni, in particolare sul versante adriatico, con nuovi addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che proseguiranno anche nei giorni successivi, almeno stando ai dati attuali.

PREVISIONE: sulla nostra regione cielo poco nuvoloso sulle zone interne, possibili annuvolamenti sulle zone collinari e costiere con rischio di rovesci tra l’Abruzzo e il Molise, specie sul versante adriatico e lungo la fascia costiera.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. In lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma

Gigliola Edmondo: