Tempo stabile e temperature ancora molto elevate a causa della presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana in ulteriore espansione verso la nostra penisola
SITUAZIONE: l’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature ben al disopra delle medie stagionali, specie al centro-sud. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore e nella giornata di venerdì, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature particolarmente elevate anche sulle nostre regioni centrali, tuttavia non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi abruzzesi e molisani, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un graduale cedimento dell’alta pressione al centro-nord a partire dal fine settimana e un possibile ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica che, se confermato, favorirà un graduale aumento dell’instabilità al centro-nord e un graduale calo delle temperature in particolare nei primi giorni della prossima settimana, specie al nord e sul versante adriatico.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno al mattino con nuvolosità in aumento nel corso del pomeriggio soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici: non si escludono addensamenti consistenti sul massiccio della Majella e sui rilievi molisani, con possibili rovesci sparsi, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Le temperature continueranno a risultare particolarmente elevate sulle zone interne, in particolare nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, con punte massime localmente superiori ai +38°C/+40°C. Valori massimi compresi tra i +32°C e i +35°C lungo la fascia costiera con tassi di umidità molto elevati e conseguente caldo afoso. Poche novità nella giornata di venerdì.
Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, specie sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Venti: deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo