Cielo nuvoloso soprattutto su zone collinari, pedemontane e nel Vastese, dove non si escludono residue precipitazioni. Neve sui 500-700 metri, in attenuazione in mattinata. Schiarite dalle zone interne e dal Teramano e verso le restanti zone, entro la mattinata e nel pomeriggio. Gelate diffuse specie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro
SITUAZIONE: sulla nostra penisola la situazione è in miglioramento, la perturbazione che, nella giornata di ieri, ha dato luogo a rovesci nevosi fino a bassa quota sulle regioni centrali, tenderà ulteriormente a spostarsi verso la Grecia, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni a partire dalle prossime ore anche se, al mattino, saranno presenti residui annuvolamenti sul settore adriatico di Abruzzo e Molise, in miglioramento nel corso della mattinata. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, tuttavia continuerà a fare piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino in quanto i valori, pur in lieve aumento, continueranno a mantenersi ben al disotto delle medie stagionali, anche nei prossimi giorni. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di venerdì, proseguirà il tempo stabile con possibili annuvolamenti al mattino anche sulle nostre regioni ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione proveniente dalla Francia, non particolarmente intensa per la verità, attraverserà la nostra penisola e favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne e montuose con annuvolamenti e rovesci che potrebbero però interessare anche il settore adriatico. Nella giornata di Pasqua, alla base dei datio attuali, prevarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno, molto probabilmente, dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, specie sulle zone collinari, interne e montuose, con elevata probabilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone collinari, pedemontane e nel Vastese, dove non si escludono residue precipitazioni, nevose sui rilievi al disopra dei 500-700 metri, in attenuazione nel corso della mattinata, con schiarite via via più ampie a partire dalle zone interne e dal Teramano, in estensione verso le restanti zone entro la mattinata e nel pomeriggio. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Tempo stabile anche nella giornata di venerdì ma con possibili annuvolamenti al mattino.
Temperature: in lieve aumento, specie nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi con gelate notturne su gran parte del settore occidentale.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali, con residui rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione da stasera.
Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo