Cielo prevalentemente sereno e gelate su zone interne e nelle principali valli del versante adriatico. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità che non produrrà fenomeni
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, dall’Europa occidentale e dal Mediterraneo occidentale, si espanderà gradualmente anche verso il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni anche se, attualmente, l’Italia si trova al margine di questa vasta struttura di alta pressione e, di conseguenza, un sistema nuvoloso di origine atlantica tenderà ad attraversare le nostre regioni tra stasera e la mattinata di martedì, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni sparse, seguite da un nuovo deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nei prossimi giorni, con temperature massime in progressivo aumento e valori che si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Poche novità, dunque, nei prossimi
giorni: l’alta pressione tornerà nuovamente ad espandersi verso la nostra penisola e, di conseguenza, il tempo risulterà stabile ma con foschie e nebbie in intensificazione nelle pianure e nelle valli del centro-nord.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno con gelate diffuse sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità, inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, tuttavia nelle prime ore della mattinata di martedì la nuvolosità tenderà ad intensificarsi e non si escludono deboli precipitazioni a carattere sparso, in miglioramento dal pomeriggio e in serata.
Temperature. In diminuzione, specie nei valori minimi, tuttavia la tendenza è verso un nuovo graduale aumento nei valori minimi, specie nella mattinata di martedì. Temperature in aumento nei prossimi giorni, specie sulle zone collinari e montuose.
Venti. Deboli di direzione variabile o occidentali, specie sulle zone montuose.
Mare. Generalmente poco mosso o localmente mosso.
Previsioni a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo