Prosegue il tempo stabile sulla nostra penisola con temperature in ulteriore aumento tra domani e venerdì. Poche novità nei prossimi giorni
SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature particolarmente elevate, specie sulle zone collinari ed interne delle nostre regioni centrali, mentre valori meno elevati si registrano lungo le aree costiere dove, tuttavia, i tassi di umidità risultano molto elevati. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni anche se, tra domani e venerdì, l’alta pressione tornerà ad espandersi verso la nostra penisola e favorirà un ulteriore aumento delle temperature che, sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, potrebbero raggiungere e localmente superare i +38°C/+40°C. Nel fine settimana deboli infiltrazioni di aria umida in quota potrebbero raggiungere le regioni centro-settentrionali e favorire lo sviluppo di addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica dove non si escludono temporali di calore, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature elevate sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico con punte massime localmente superiori ai +37°C/+39°C. Valori meno elevati (+32°C/+35°C) si registreranno lungo le aree costiere ma con tassi di umidità piuttosto elevati e conseguente caldo afoso. Poche novità nella giornata di mercoledì.
Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo