Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 22 luglio 2020: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, temperature in ulteriore aumento.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Le temperature subiranno un ulteriore aumento con valori massimi che potranno superare i +31°C/+34°C, specie sul settore orientale della nostra regione. Tra stanotte e le prime ore della mattinata di giovedì non si escludono annuvolamenti sul settore adriatico e un temporaneo rinforzo dei venti settentrionali: si tratta, quest’ultima, di una possibilità, ma non da escludere del tutto.
Venti: Deboli a regime di brezza. Tra stanotte e le prime ore della mattinata di giovedì, non si esclude un temporaneo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud dove, nelle prossime ore, le temperature subiranno un ulteriore aumento, anche sulle nostre regioni. Masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica raggiungono l’arco alpino e, nelle prossime ore, determineranno lo sviluppo di nuovi temporali, localmente di forte intensità, in estensione verso le aree di pianura. Tra venerdì e sabato, inoltre, l’alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi al centro-nord, favorendo l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica sulle regioni centro-settentrionali, con un conseguente aumento dell’instabilità che, molto probabilmente, riguarderà anche le nostre regioni, in particolare Marche e Abruzzo, dove sono attesi annuvolamenti e possibili temporali tra venerdì pomeriggio-sera e sabato mattina, in miglioramento nel corso della giornata di domenica. Alla base dei dati attuali, inoltre, da domenica sembra probabile la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, se confermato, favorirà un deciso aumento delle temperature su gran parte delle nostre regioni: vedremo.