Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate, mentre foschie e banchi di nebbia interesseranno le aree costiere, le zone collinari prossime alla costa e le valli interne della Marsica e dell’Aquilano.
SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, anche se non mancano annuvolamenti (nubi alte e stratificate), foschie e banchi di nebbia, specie sul medio Adriatico e nelle valli interne del centro.
L’area di alta pressione tenderà, tuttavia, gradualmente ad attenuarsi, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in azione sul Mediterraneo occidentale che, tra giovedì e venerdì, si spingerà verso la nostra penisola, interessando soprattutto la Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Calabria, anche se non si escludono annuvolamenti e fenomeni anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, specie nella giornata di venerdì. Sulla Sardegna, sulla Liguria e sulla Toscana sono attesi episodi di maltempo con rovesci diffusi, temporali anche di forte intensità associati a precipitazioni localmente anche abbondanti, ad iniziare dal tardo pomeriggio-sera e nella giornata di giovedì, con fenomeni in estensione verso le regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia.
Poche novità sulla nostra regione dove, tuttavia, saranno possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, tra giovedì sera e venerdì mattina, più probabili sul settore occidentale, anche se non si escludono precipitazioni anche sul settore adriatico ma il tempo tenderà a migliorare nel corso del pomeriggio-sera di venerdì e nella giornata di sabato. Torna il bel tempo nella giornata di domenica, anche sulla nostra regione.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate, mentre foschie e banchi di nebbia interesseranno le aree costiere, le zone collinari prossime alla costa e le valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie al mattino. Nel corso della mattinata assisteremo ad una graduale ma temporanea attenuazione delle nebbie che, tuttavia, potranno tornare a riproporsi nel pomeriggio-sera e nelle prime ore della giornata di giovedì.
Temperature: generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: deboli di direzione variabile o orientali.
Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso.
Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo