Infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica in quota favoriranno episodi di instabilità lungo la dorsale appenninica, sulle zone interne e collinari. Instabilità in attenuazione nei prossimi giorni. Torna il caldo intenso dal fine settimana
SITUAZIONE. La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca in quota di origine atlantica che, nelle prossime ore, continueranno a favorire episodi di instabilità lungo la dorsale appenninica dove, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, torneranno a formarsi addensamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che si estenderanno sulle zone interne e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma si attenueranno in serata e in nottata. A partire da domani, infatti, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana si espanderà nuovamente verso la nostra penisola e favorirà una progressiva attenuazione dell’instabilità e un graduale aumento delle temperature, con valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali a partire dal fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, almeno stando ai dati attuali.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie al primo mattino, in diradamento nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio sono attesi annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione dalle zone montuose verso l’Aquilano, la Marsica, la Valle Peligna, l’Alto Sangro e verso le zone pedemontane e collinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino ma i fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata. Difficilmente i rovesci raggiungeranno le aree costiere ma non è da escludere del tutto questa possibilità, specie nel pomeriggio.
Temperature. Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi, specie sulle zone interne e montuose.
Venti. Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare. Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo