Oggi, 24 giugno, sull’Abruzzo si prevede cielo prevalentemente sereno con possibe nuvolosità sulle zone montuose nel tardo pomeriggio. Temperature in lieve aumento.
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, anche se annuvolamenti potranno interessare le regioni settentrionali, con possibili addensamenti e rovesci pomeridiani sulle zone alpine e prealpine; tempo stabile anche sulle regioni centrali dove, nelle prossime ore, prevarranno condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Da giovedì giungeranno masse d’aria umida in quota sulle regioni centro-settentrionali e, di conseguenza, aumenterà la probabilità di annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose con possibili temporali pomeridiani, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di venerdì, l’Anticiclone delle Azzorre continuerà a garantire il bel tempo con temperature massime in graduale aumento, tuttavia nel pomeriggio-sera saranno possibili episodi di instabilità sulle zone interne e montuose, in attenuazione in serata e in nottata: un tempo molto simile a quanto accadeva negli anni 70 e 80, quando l’Anticiclone delle Azzorre garantiva bel tempo, temperature elevate di giorno, gradevoli durante le ore serali, notturne e al primo mattino, possibili temporali pomeridiani sulle zone montuose. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla fine della settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti sulle zone montuose nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile al mattino anche nella giornata di giovedì, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose, con occasionali rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese, in attenuazione in serata e in nottata.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma, esperto meteo