Nuvolosità in aumento e precipitazioni su gran parte delle zone montuose della provincia dell’Aquila con neve sui 1200-1400 metri. I rovesci in estensione verso le aree pedecollinari e costiere. Tra stanotte e domani mattina ulteriore peggioramento soprattutto sul versante adriatico e possibili temporali
SITUAZIONE: sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, attraverserà le regioni centrali e determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con precipitazioni in intensificazione e in estensione verso il settore adriatico entro il primo pomeriggio. Successivamente, la perturbazione si sposterà verso il basso Tirreno e favorirà la formazione di un minimo depressionario in approfondimento sulle nostre regioni meridionali e in spostamento, nella giornata di domenica, verso il settore ionico: di conseguenza è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul versante adriatico con rovesci diffusi accompagnati da venti settentrionali in rinforzo. Nella giornata di domenica le precipitazioni potranno risultare anche di moderata intensità e persistenti sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. Alla base dei dati attuali, inoltre, anche nei primi giorni della prossima settimana condizioni di instabilità continueranno a manifestarsi su gran parte delle regioni centro-meridionali.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e sulle zone montuose, con precipitazioni in intensificazione, nevose sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. I rovesci tenderanno ad estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e, localmente, raggiungeranno anche le aree costiere, tuttavia i fenomeni risulteranno meno frequenti rispetto alle zone interne e montuose. Tra stanotte e le prime ore della mattinata di domenica assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sul versante adriatico con precipitazioni in intensificazione e possibilità di temporali. Domenica caratterizzata dal maltempo con precipitazioni diffuse, più frequenti sul settore orientale e costiero, nevose sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri.
Temperature: generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.
Venti: in temporaneo rinforzo dai quadranti meridionali sulle zone interne e montuose, mentre nella giornata di domenica tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando, specie sul settore orientale e costiero.
Mare: poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Un ulteriore aumento del moto ondoso è previsto in serata-nottata e nel corso della giornata di domenica.
Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo