Previsioni meteo Abruzzo venerdì 22 Marzo 2019

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 22 Marzo 2019: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi e occasionali velature (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata.

SITUAZIONE: sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione, attualmente presente sulle nostre regioni centro-settentrionali e sull’Europa centro-occidentale, alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni anche nel fine settimana, ad eccezione della Sicilia e della Sardegna dove, nelle prossime ore, continueranno a manifestarsi annuvolamenti e fenomeni di instabilità, in graduale miglioramento nella giornata di domenica. Sulla nostra regione proseguirà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento, e non si prevedono sostanziali variazione almeno fino a domenica, tuttavia successivamente, tra lunedì e martedì, un veloce impulso di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale, tenderà ad interessare le regioni adriatiche, favorendo un rapido peggioramento del tempo e temperature, venti settentrionali in rinforzo e temperature in diminuzione: vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi e occasionali velature (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata. Poche novità nel fine settimana, proseguirà il tempo stabile e soleggiato con temperature massime in ulteriore lieve aumento.

Temperature: in aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e sulle zone interne.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con occasionali residui rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma


	
Gigliola Edmondo: