La giornata del 26 aprile si apre con un cielo assolato, tuttavia dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, emergono possibili velature e annuvolamenti pomeridiani e rovesci sui rilievi, in miglioramento in serata.
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi, nelle prossime ore splenderà il sole su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud. Nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e nottata. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di domenica, si prevedono condizioni di tempo stabile e soleggiato al mattino, con possibili velature per il transito di nubi alte e stratificate.
Nel pomeriggio non si escludono addensamenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a precipitazioni in particolare sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Dalla prossima settimana la situazione tornerà nuovamente a peggiorare a causa dell’avvicinamento di perturbazioni atlantiche che, alla base dei dati attuali, raggiungeranno la nostra penisola ad iniziare da lunedì sera sulle regioni settentrionali, mentre tra martedì e mercoledì la nuvolosità si estenderà anche verso le regioni centrali, dove torneranno le precipitazioni a partire dal settore tirrenico.
PREVISIONE. Sulla nostra regione prevalenza di tempo stabile, ma con possibili annuvolamenti nel corso della giornata e addensamenti pomeridiani sulle zone montuose, con possibili occasionali rovesci localizzati sui rilievi, in miglioramento in serata.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, in temporanea intensificazione nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma, esperto meteo