Potranno essere presentate entro il 31 gennaio le domande per l’accesso al progetto “Vita Indipendente” al Comune di Chieti.
L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, ricorda che la Regione Abruzzo, con Legge Regionale n. 57/2012 “Interventi regionali per la vita indipendente”, intende garantire l’azione sociale del progetto “Vita indipendente”, modalità di servizio a favore della domiciliarità e del raggiungimento della autonomia personale, attraverso un sostegno economico per l’assistenza personale che verrà determinato in base al livello di intensità assistenziale stabilito dall’Unità di Valutazione Multidimensionale della Asl competente. Il progetto è rivolto esclusivamente alle persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni con disabilità in situazioni di gravità, come individuate ai sensi dell’art. 2 della L.R. 23 novembre 2012, n. 57, con un reddito ISEE non superiore a 20.000 Euro. La persona con disabilità sceglie autonomamente il proprio assistente personale, che può essere anche un familiare, ed è tenuta a regolarizzare il rapporto di lavoro nel rispetto delle forme contrattuali previste dalla normativa vigente. Il modulo di domanda è disponibile sul sito internet del Comune di Chieti http://www.comune.chieti.gov.it/ e/o presso il Segretariato Sociale – palazzo ex Inps – Viale Amendola – dalle ore 9,00 alle 13,00 (martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30) e alla Delegazione di Chieti Scalo, piazza Carafa, nei giorni di mercoledì e giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00 e per il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30. Le domande per accedere al finanziamento vanno presentate entro il 31 gennaio 2020 all’Ufficio Protocollo del Comune di Chieti – ex Banca d’Italia – Corso Marrucino 81 e per i cittadini residenti presso il Comune di Casalincontrada (Ente Ambito Territoriale Sociale n. 8) in piazza Alceste De Lollis 14, il lunedì e il mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,00. Le domande saranno inviate in Regione per la relativa approvazione.