Questa sera, alle ore 22:00, torna su Rete8, LCN 10 ed in streaming su www.rete8.it ‘Pathos’, la trasmissione del regista e autore Antonio D’Ottavio che esplora il mondo del cinema e della cultura
L’episodio di questa settimana sarà dedicato all’ultimo lavoro di Edoardo Leo ‘Non sono quello che sono’, un film scritto, diretto e interpretato dallo stesso Leo, che si ispira all’immortale Otello di William Shakespeare.
Il programma racconterà la genesi e il processo creativo che si cela dietro a questo ambizioso progetto cinematografico, che è approdato nelle sale italiane a partire dal 14 novembre. In un’epoca in cui il cinema si confronta sempre più con temi di attualità, Leo reinventa Shakespeare in chiave moderna, esplorando i meandri della gelosia, della manipolazione e della crisi identitaria.
La trasmissione sarà arricchita da un approfondimento sulla masterclass che Edoardo Leo ha tenuto lo scorso 23 ottobre all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. L’evento ha visto la partecipazione di studenti e docenti.
Durante l’incontro, Leo ha discusso del suo film e di tematiche importanti come la violenza di genere in compagnia della professoressa Anita Trivelli, docente di Cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, promotrice dell’iniziativa.
Un dialogo a più voci che ha coinvolto anche le professoresse Paola Partenza, esperta di Letteratura inglese, e Alessandra Babore, docente di Psicologia dinamica.
L’evento, che fa parte di un tour interuniversitario patrocinato dal Consiglio Scientifico della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane, è stato un’occasione per esplorare l’impatto psicologico e culturale dell’opera shakespeariana, rielaborata attraverso la lente contemporanea del film di Leo.
Non perdete l’appuntamento su Rete8, un’ora ricca di emozioni e riflessioni.