Lutto nella Provincia di Chieti. A soli 58 anni è morto l’architetto Valerio Ursini, responsabile del servizio patrimonio immobiliare dell’amministrazione provinciale. Tanti i messaggi di cordoglio. Domani alle 10,30 i funerali nella cattedrale di San Giustino.
Ursini ha curato l’iter progettuale della Via Verde, la pista ciclo-pedonale sull’ex tracciato ferroviario da Ortona a San Salvo. La camera ardente è stata allestita nel palazzo della Provincia di Chieti. I funerali sono in programma domani, lunedì 7 febbraio, alle ore 10,30, nella cattedrale di San Giustino.
Numerosi i messaggi di cordoglio sui social.
“Valerio ha lavorato in Provincia”, scrive su Facebook Mario Pupillo, ex sindaco di Lanciano ed ex presidente della Provincia di Chieti, “in qualità di responsabile del servizio Patrimonio e valorizzazione immobiliare -Progetto Via Verde, con passione e competenza, anche nei giorni della sofferenza, quando il male incurabile che lo aveva colpito generava fatica e dolore. Valerio è stato un esempio straordinario di professionista che ha speso tutte le sue energie per la Provincia, per vedere concluse opere e progetti senza mai fare un passo indietro o defilandosi dalle responsabilità, anche quando avrebbe potuto. In qualità di presidente della Provincia ho avuto la fortuna di conoscerlo, apprezzarlo per la sua disponibilità, per la sua preparazione che hanno generato, prima stima e poi amicizia profonda e sincera e ammirazione. Ricordo le mie telefonate festive o serali cui rispondeva sempre disponibile ad affrontare rapidamente i problemi della Provincia”. Francesco Menna, sindaco di Vasto e attuale presidente della Provincia, lo ricorda così: “Con lui la Provincia di Chieti, e non solo, perde una grande persona: onesta, laboriosa, educata, rispettosa e responsabile”.
“La triste notizia della scomparsa di Valerio Ursini mi addolora”, il messaggio dell’assessore regionale Nicola Campitelli. “Un vero gentiluomo. Ho avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzare al meglio la sua professionalità al servizio del territorio quando abbiamo collaborato quotidianamente sia quando ero assessore alla Provincia e, in ultimo, da assessore regionale. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia”