Approvate da Rfi le proposte di riqualificazione e di miglioramento richieste dal Comune di Manoppello per il progetto di raddoppio della ferrovia Roma-Pescara. Chiusa la Conferenza di Servizi
Le proposte sono state approvate da Rete Ferrovie Italiane dopo il parere della Regione Abruzzo. La documentazione sul progetto di potenziamento della ferrovia Roma-Pescara che riguarda la chiusura della Conferenza dei Servizi, aperta il 9 maggio scorso, è arrivata ieri in municipio a Manoppello.
In una nota del Comune si legge che “Il PFTE presentato in Conferenza di Servizi viene quindi approvato con le modifiche richieste dall’Ente per evitare di dividere lo Scalo e di subire passivamente il progetto originario, pieno di criticità. L’elenco di opere imprescindibili che Rfi si è impegnata a realizzare a Manoppello comprende:
1. realizzazione del sottopasso ferroviario tra via Aldo Moro e via XX Settembre con bretella di collegamento a via Staccioli, opera che il territorio attende da decenni;
2. nuovo asse viario tra via Aldo Moro, Via De Gasperi e via D’Annunzio con sottopasso ferroviario;
3. prolungamento di via Silvio Pellico con il collegamento con via Enrico Fermi;
4. adeguamento e riqualificazione di via Meucci e via Volta;
5. pista ciclopedonale;
6. ambito ricostruzione urbana;
7. adeguamento e la riqualificazione di via Marconi che dovrà essere collegata alla Strada provinciale 57.
Le nuove soluzioni progettuali relative alle opere stralciate saranno sottoposte ad un successivo iter e i progetti saranno condivisi con i manoppellesi. Ripartiamo insieme, mettendo da parte la violenza verbale, per continuare a ragionare sul futuro dello Scalo”.