In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, giovedì 29 febbraio, alle ore 18 al Teatro Flaiano di Pescara si terrà un incontro di sensibilizzazione per i bisogni delle Comunità delle persone con Malattie Rare e memorial Mattia Micarone
Nel presentare l’evento l’assessore comunale Nicoletta Di Nisio ricorda che la Giornata delle Malattie Rare è un evento mondiale che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle malattie rare e sul loro effetto sulla vita delle persone che ne sono affette.
L’assessore afferma: “Con Fiorella Padovani dell’associazione Abruzzese Malati Reumatici M. Alberti e con l’associazione Italiana a Sostegno delle Malattie Metaboliche Ereditarie e con l’intervento del referente regionale Malattie Rare dottoressa Silvia Di Michele, nel corso della serata, ospiteremo interventi di associazioni e di rappresentanti di associazioni di Pazienti e Familiari che quotidianamente affrontano queste malattie. Uniremo le forze perché nessuno sia lasciato indietro né dalla ricerca né dalle tutele sanitarie e sociali. Avremo anche la parteciperanno dei giornalisti Paolo Castignani e Gigliola Edmondo e degli artisti Nduccio, Luk3 & Solo e Critical.”
Sulle malattie rare trovate spazi informativi sul sito del Ministero della Salute https://www.malattierare.gov.it/ e sul sito della Azienda USL di Pescara https://www.ausl.pe.it/DettaglioStruttura.jsp?id=192&idSezione=11
E’ anche attivo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il numero verde 800 89 69 49, copertura nazionale e gratuito da telefono fisso e da cellulare.