Anche in Abruzzo da questa mattina, dopo la pausa delle festività natalizie, gli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sono tornati sui banchi, secondo quanto stabilito dal DPCM del 3 dicembre del 2020. Negli Istituti Comprensivi 3 di Chieti e 2 di Pescara in aula tutti presenti e in sicurezza.
Le lezioni, sono, invece, integralmente a distanza sia per gli alunni del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado che per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Per tutte le istituzioni scolastiche e per l’intero periodo resta ferma, “la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, secondo quanto stabilito dal decreto legge del 5 gennaio 2021 su “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
Nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado le lezioni, come già avvenuto dall’inizio dell’anno scolastico, proseguono in presenza e in sicurezza.
Al Tg8 la dirigente dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti Maria Assunta Michelangeli spiega che tutti sono tornati in classe in sicurezza e , rispetto agli anni precedenti, si sono registrate meno assenze sia degli alunni che dei docenti e del personale Ata; nel frattempo sono arrivati anche nuovi arredi tra i quali alcuni banchi con le rotelle.
Situazione analoga anche all’Istituto Comprensivo 2 di Pescara guidato dalla dirigente Maria Grazia Santilli. I plessi scolastici sono ampi e gli studenti possono usufruire anche di spazi e strutture sportive esterne che migliorano la qualità delle attività didattiche e ricreative.
IL SERVIZIO DEL TG8: