Rifiuti: inaugurato a Spoltore il nuovo ecocentro

Taglio del nastro questa mattina a Spoltore per il nuovo ecocentro, servizio aggiuntivo che contribuisce ad abbattere la percentuale del secco residuo che ancora finisce in discarica, nonostante la raccolta differenziata sia già efficiente

Si trova in via Circolare nella zona artigianale di Santa Teresa di Spoltore e sarà aperto 6 giorni su 7 per consentire ai residenti di conferire i rifiuti nell’ambito di un più ampio progetto di raccolta differenziata, che fa di Spoltore uno dei comuni più virtuosi d’Abruzzo: il nuovo ecocentro, inaugurato questa mattina dalla sindaca Chiara Trulli, alla presenza delle autorità.

«L’ecocentro inaugurato oggi si affiancherà al normale servizio di raccolta della differenziata che nel nostro comune è già a buon punto», ha dichiarato la sindaca Chiara Trulli. «Differenziare è importante perché aiuta anche i cittadini a pagare meno tasse.»

L’ecocentro si affiancherà ai servizi comunali di raccolta differenziata e accoglierà rifiuti che saranno destinati agli impianti di recupero e trattamento: dai resti delle potature alle apparecchiature elettroniche ai semplici ingombranti, come spiegato da Angelo Di Campli, direttore tecnico della Rieco.

«L’apertura di questo ecocentro rappresenta un obiettivo raggiunto. Il prossimo traguardo sarà arrivare alla percentuale dell’85% di raccolta differenziata, disincentivando il conferimento del secco residuo, dove purtroppo ancora oggi finisce buona parte della differenziata.»

IL SERVIZIO DEL TG8

Paolo Durante: