Da oggi 1 aprile 2019 nel Comune di Silvi inizia il controllo dei rifiuti solidi urbani. La ditta che si occupa della raccolta differenziata verificherà se viene svolta correttamente dai cittadini.
Si parla ormai in ogni parte del globo della mobilitazione generale per il clima che è finalizzata a salvare il Pianeta attuando un cambiamento nei comportamenti di ciascun abitante della Terra. L’inquinamento sta danneggiando gravemente l’ecosistema: uno degli esempi che descrivono questa situazione è la presenza della plastica, non correttamente smaltita, che sta invadendo mari ed oceani e territori e sta mettendo a repentaglio la vita di molte specie animali e quindi anche dell’uomo.
La raccolta differenziata dei rifiuti è. pertanto, importantissima. A Silvi, il Comune, ha deciso di verificare se il pattume viene smaltito in modo corretto dai cittadini e da oggi, 1° aprile, la società che gestisce l’apposito servizio di raccolta differenziata , vigilerà affinchè anche i “recidivi” cambino le proprie abitudini per il bene della collettività.
Il sindaco Andrea Scordella spiega che L’iniziativa fa parte del programma predisposto dall’assessorato all’Ambiente che punta, attraverso diverse azioni, a raggiungere l’obiettivo della raccolta differenziata nel pieno rispetto delle modalità previste dalle vigenti disposizioni in materia. Nell’attesa dell’approvazione del Regolamento d’Igiene Urbana, in corso di elaborazione, i rifiuti che al controllo risulteranno “non conformi” saranno, comunque, ritirati e i trasgressori saranno avvisati della irregolarità del loro comportamento tramite un avviso nel quale sarà specificata la non conformità dei rifiuti deposti nei diversi contenitori.
Le cose, però, cambieranno quando il Regolamento d’Igiene Urbana sarà vigente: il rifiuto non conforme non verrà ritirato e alla seconda verifica di non conformità saranno applicate le previste sanzioni. L’intento dell’Amministrazione è aumentare la percentuale della raccolta differenziata, che é un passaggio fondamentale per migliorare la qualità ambientale della nostra città. Siamo decisi ad andare avanti su questa strada con grande decisione convinti che il futuro di Silvi si gioca molto proprio sulla capacità di garantire la salvaguardia dell’ambiente e di recuperare, per quanto possibile, qualcosa di quello che è andato distrutto nel corso degli ultimi 50 anni”.
L’assessore all’Ambiente Alessandro Valleriani evidenzia: “La nostra azione non si limiterà ai controlli e alle sanzioni ma avvieremo anche una campagna di comunicazione/sensibilizzazione a partire dalle scuole. Organizzeremo incontri con la cittadinanza e con le diverse associazioni di categoria. Per queste ultime il focus sarà sulle giuste modalità di conferimento dei rifiuti. A questo proposito, presto saranno distribuiti degli opuscoli informativi, disponibili anche on line, nei quali sarà dettagliatamente specificato come conferire correttamente i rifiuti”.