Rigopiano un anno dopo: un invito pubblico al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affinché sia anche lui presente alla cerimonia del prossimo 18 gennaio.
l’appello é dei parenti delle vittime dell’Hotel Rigopiano che ieri si sono trovate a Penne per concordare le iniziative in vista del primo triste anniversario della tragedia. Un invito, in particolare, che parte da Nicola Colangeli, il papà di Marinella Colangeli, una delle 29 vittime, dipendente dell’Hotel, dopo l’apprezzato ricordo del Presidente nel discorso di fine anno. Non ci sarà probabilmente il tempo per organizzare gli spostamenti, viste le tante misure previste, da protocollo, nei consueti trasferimenti del Capo dello Stato, ma l’appello é stato comunque lanciato.
“Il ricordo di Mattarella nel suo discorso – ha detto Colangeli – unico segnale di vicinanza rispetto alle istituzioni che ci hanno completamente dimenticato.”
Intanto definito il programma delle iniziative per giovedì 18 gennaio: ci sarà un momento di raccoglimento e preghiera la mattina intorno alle 9.30, condizioni climatiche permettendo, di fronte a ciò che resta dell’Hotel, su a Rigopiano. Poi la giornata proseguirà presso la cittadella dello sport di Penne, proprio in quei luoghi che hanno ospitato l’intero apparato dei soccorsi in quei drammatici giorni. Interverrà anche la fanfara dei carabinieri invitata dalla Pro Loco del Comune di Penne e all’interno del percorso pedonale della cittadella dello sport saranno piantati 29 lecci, uno per ogni vittima di questa immane tragedia che sarà ricordata anche dalla prima puntata della terza stagione di “In Cronaca”, in onda alle 22.30 su Rete8, con immagini, testimonianze ed ospiti in studio.
height=315