A Roseto degli Abruzzi la Befana impegnata a salvare il pianeta piantando alberi. Una iniziativa realizzata dai volontari delle Guide del Borsacchio insieme a Wwf, Iaap, Joya e Città gentile
Alle ore 10.00 di questa mattina dal cancello del Lido D’Abruzzo l’Epifania viene festeggiata mettendo a dimora delle Tamerici nel tratto costiero della Riserva Borsacchio.
Marco Borgatti, Presidente delle Guide del Borsacchio, Guardia Ambientale, componente del Direttivo del Wwf Teramo e Presidente della FIAB di Roseto spiega che«Il progetto “Dalla Giornata dell’Albero alla Città dell’Albero” continua grazie al contributo della Protezione Civile di Roseto degli Abruzzi che oltre a fornire supporto nei trasporti si occupa della irrigazione necessaria per i primi tempi. L’inverno 2023 si preannuncia come uno dei più caldi e siccitosi e tale supporto è fondamentale per la ripresa delle alberature.
Grazie anche ai Carabinieri Forestali ed i loro vivai nella sede delle Guide sono già pronte altre querce da mettere a dimora il prossimo autunno. Come sempre abbiamo invitato i cittadini a dare una mano con pale e picconi.
Alle ondate di vandali che in questi due mesi hanno distrutto oltre la metà della cartellonistica, oltre che ripristinando a nostre spese, abbiamo risposto anche rilanciando la qualità e la bellezza della Riserva e mettendo a dimora alberi che forniranno riparo e ombreggio nei mesi estivi. Il lavoro non finirà qui e continuerà nei prossimi anni. Ogni anno con più alberi, ogni anno con sempre più voglia di difendere un patrimonio comune come il nostro ambiente».