Roseto: violenta mareggiata, due velisti salvati dalla Guardia Costiera

Tragedia sfiorata a Roseto degli Abruzzi dove due persone sono state portate in salvo dalla guardia costiera mentre erano su una imbarcazione a vela in trasferimento da Ravenna a Pescara

All’alba di questa mattina la barca, di circa 9 metri di lunghezza, per cause da accertare, è finita prima contro gli scogli e poi contro il pontile dove sono in corso i lavori di ristrutturazione e che si estende al largo dalla riva per circa 150 metri.

Il natante si è scontrato prima contro le scogliere frangiflutti rischiando di affondare e poi è finito sotto il pontile, di conseguenza l’albero è stato tranciato e l’imbarcazione è andata alla deriva arenandosi sulla spiaggia.

Provvidenziale per i due componenti dell’equipaggio il fondale profondo al massimo due metri. Per loro solo spavento e molto freddo. I due stavano effettuando un trasferimento da Ravenna a Pescara e si sarebbero dovuti fermare a Giulianova per fare carburante.

A causa del buio della notte e l’assenza di strumenti di navigazione a bordo non si sarebbero accorti di aver superato il porto giuliese e avrebbero scambiato i segnali di illuminazione del pontile di Roseto per un punto di approdo. Sul posto guardia costiera e vigili del fuoco che hanno avviato le operazioni di recupero del natante.

 

Gigliola Edmondo: