Convegno a Pescara sulla salute orale. Tra i relatori il prof Junquera Gutierrez, tra i maggiori esperti di patologia e chirurgia orale e maxillo-facciale.
La bocca è la finestra per la salute del nostro corpo e proprio per questo a Pescara, sabato 11 novembre, si terrà un simposio dal titolo “Salute Orale e Salute Generale: Specialisti a confronto”. Un corso Ecm in programma dalle ore 8.30 alle ore 15.30, presso la sala conferenze dell’Hotel Esplanade. L’evento, patrocinato dalla Regione Abruzzo, è organizzato dal dottor Giuliano Ascani, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia maxillo facciale del Presidio ospedaliero di Pescara e referente scientifico dell’evento. Tra i relatori, il professor Luis Manuel Junquera Gutierrez, Cattedratico dell’Università spagnola di Oviedo, uno dei maggiori esperti in Europa di patologia e chirurgia orale e maxillo-facciale.
Il dottor Ascani spiega che “Il corso, patrocinato anche dalle più importanti società scientifiche (Usl Pescara, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pescara, Società Italiana Chirurgia Maxillo Facciale, Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), si pone l’obiettivo di realizzare un confronto multidisciplinare su cui costruire le basi per una sempre maggiore collaborazione tra medici, odontoiatri e specialisti, unica via alla realizzazione di un adeguato percorso di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie orali e sistemiche. La comprensione della correlazione tra salute orale e salute generale è quindi un passo cruciale sia per i professionisti del dentale che per i medici, nel determinare l’approccio migliore per la cura del paziente. In un mondo di specialisti, anzi di superspecialisti della medicina e dell’odontoiatria, non è facile mantenere un elevato livello di conoscenza in tutti i campi e diviene indispensabile confrontarsi con colleghi competenti nelle diverse discipline”.