Sanità: l’assessore Verì tra priorità e ipotesi Asl unica

“La ASL regionale unica per ora è solo un’ipotesi”. Così l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì che ieri è stata ascoltata dalla prima commissione in regione. Disavanzo sanitario e abbattimento delle liste d’attesa le priorità

Il 2025 potrebbe regalare alla Regione Abruzzo un’azienda sanitaria unica in sostituzione delle attuali quattro Asl su base provinciale. A parlarne al TG8 è stata Nicoletta Verì, assessore regionale alla sanità, in audizione ieri all’Aquila presso la prima Commissione presieduta dal leghista Vincenzo D’Incecco, insieme al direttore del dipartimento Emanuela Grimaldi e al direttore dell’agenzia sanitaria regionale Pierluigi Cosenza.

Tra le priorità individuate per la prossima annualità la riduzione dei tempi delle liste di attesa e del disavanzo sanitario, anche grazie al riparto del Fondo sanitario nazionale 2024 deliberato dal Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile con la destinazione di 2,7 miliardi all’Abruzzo con un incremento di oltre 90 milioni di euro rispetto al 2023.

E sulle dimissioni di Thomas Schael la Verì dice che per ora non c’è nulla di ufficiale. Il direttore continua a lavorare per la Asl di Lanciano-Vasto-Chieti.

 

Paolo Durante: