Chieti e Teramo hanno celebrato i 70 anni del MASCI, il Movimento adulti scout cattolici italiani, con due eventi sul tema “Gli adulti scout costruttori di pace, contro tutte le violenze”
I due eventi si sono svolti l’11 maggio a Chieti e il 12 a Teramo. Nell’androne del Palazzo provinciale del capoluogo teatino è stata allestita una mostra che ha raccontato i 70 anni di attività del Masci, mentre nella sala consiliare è stato organizzato un incontro-testimonianza dal titolo “Dalla violenza alla Pace” con il contributo di Luca Fortunato della Capanna di Betlemme, della psicologa Brunella Capisciotti, della presidente della Commissione delle pari opportunità della Regione Abruzzo Maria Franca D’Agostino e di Fra Emiliano Antenucci; al presidente nazionale del MASCI, Massimiliano Costa, appositamente venuto da Genova, è stata affidata la conclusione dei lavori.
A Chieti gli adulti scout hanno presentato un canto composto per l’occasione quale inno del MASCI, con testi di Peppino Pezzulo e Aurelio Bigi e musiche di Peppino Pezzulo.
La giornata di festeggiamenti del Masci a Chieti si è chiusa in serata al Piccolo Teatro dello Scalo con lo spettacolo “È amore se…”, tratto da alcuni scritti di Serena Dandini, su regia di Giancamillo Marrone sul tema dei femminicidi e della violenza di genere.
Il 12 maggio la mostra itinerante del Movimento adulti scout cattolici italiani si è spostata a Teramo, dove, nel pomeriggio, si è tenuto un incontro aperto al pubblico sulla P.A.C.E., intesa come positività, altruismo, consapevolezza ed empatia.
All’evento sono intervenuti l’arcivescovo Lorenzo Leuzzi, il sindaco Gianguido D’Alberto, il prefetto Fabrizio Stelo e rappresenti di Enti ed associazioni. Alcuni momenti sono stati dedicati alla recitazione di Daniele Di Furia, a filmati dei Jamboree Scout che dal 1920 raggruppano, ogni quattro anni, scout di tutto il mondo, a spazi musicali curati da scuole della provincia di Teramo e all’intervento del segretario regionale del MASCI Luigi D’Andrea.