L’Ufficio Scolastico Regionale avvia una campagna di sensibilizzazione sui test sierologici e il direttore generale Tozza invia una Circolare ai dirigenti con le informazioni sulle modalità da attuare per prevenire il Covid 19.
La campagna di sensibilizzazione è iniziata lunedì scorso e terminerà il 7 settembre. Il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Tozza, ha inviato una circolare ai dirigenti scolastici, per dare, “la più ampia diffusione possibile” tra il personale docente e non, sulle comunicazioni relative alle modalità per effettuare, gratuitamente e su base volontaria, i test sierologici in applicazione del protocollo del Miur per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid 19.
Alla circolare è allegata la nota del Dipartimento di sanità – Servizio prevenzione della Regione Abruzzo con specifiche indicazioni territoriali in merito all’effettuazione dei test con anche l’indicazione delle modalità di somministrazione nel caso in cui il personale della scuola non fosse abbinato ad alcun medico di Medicina Generale. La dirigente “nel sensibilizzare il personale scolastico a prendere visione delle comunicazioni” ha invitato i dirigenti a darne ampia diffusione.
Intanto l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì chiede che vengano installati termoscanner nelle scuole mentre i Sindacati chiedono ulteriori interventi in vista della riapertura degli istituti scolastici.
Intanto in provincia di Chieti i test sierologici saranno effettuati a partire dal 31 agosto. In provincia di L’Aquila, invece, tre docenti che si sono sottoposti ai test sono risultati positivi al Covid 19.