Scuole sicure a Sulmona: lettera a Mattarella, il presidente della repubblica domani in Abruzzo per il bimillenario di Ovidio.
Una ghiotta occasione per genitori ed insegnanti che hanno preparato un documento sottoscritto da oltre 140 firme, nel quale si evidenzia quella che é la situazione a Sulmona, tra scuole ocuupate parzialmente per non gravare le strutture, alunni sparsi in locali alternativi, alcuni dei quali messi a disposizione dalla Curia, i Moduli ad uso scolastico provvisorio, meglio noti come Musp, di cui si parla già dal sisma del 2009 e di cui non vi é ancora traccia. Drammatico il quesito posto da genitori ed insegnanti al Presidente della Repubblica:
“Se non possiamo garantire ai nostri figli la sicurezza del luogo più prezioso, la scuola, come possiamo sperare che un domani decideranno di restare qui? Di continuare ad amare un luogo che li sta cacciando via?”
Sergio Mattarella domani parteciperà, domani mattina, ad una serie di iniziative nell’ambito delle celebrazioni per il bimillenario dello scrittore latino Ovidio, a lui verrà chiesto solo ascolto ed attenzione, rispetto ad una problematica molto sentita anche qui come in tante altre località abruzzesi colpite dal sisma.
In una nota del Comune si legge che ” la Città si prepara ad accogliere domani 6 Aprile il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata conclusiva del prestigioso Convegno internazionale di studi ovidiani nel teatro “Maria Caniglia” di Sulmona, che, dallo scorso Lunedi 3 Aprile, ha attirato in questi giorni molte persone, tra cultori, appassionati della poetica ovidiana, studenti e docenti universitari provenienti da diversi atenei italiani, entusiasti di aver ascoltato i migliori studiosi al mondo del Sommo Poeta. Riunione operativa a palazzo San Francesco oggi pomeriggio insieme ai responsabili del cerimoniale del Quirinale e alle forze dell’ordine per definire gli ultimi dettagli per ospitare al meglio il Capo dello Stato. Il Presidente Mattarella arriverà a Sulmona alle 10.10 in piazza XX Settembre, dove sarà accolto dal sindaco di Sulmona Annamaria Casini insieme al Governatore regionale Luciano D’Alfonso. A fare da cornice saranno i colori degli alunni delle scuole elementari e medie della città, pronti a salutare il Capo dello Stato. Sono stati, infatti, predisposti spazi transennati sia in piazza XX Settembre che lungo via De Nino al fine di consentire a tutti i cittadini di poter salutare il Presidente, il quale dalla Statua di Ovidio raggiungerà a piedi il teatro comunale, in cui resterà fino a circa mezzogiorno”.