Il presidente del Senato Elisabetta Casellati domani sarà a Scurcola Marsicana in occasione della cerimonia di inaugurazione del monumento “Scurcola Città della Battaglia”.
Il presidente Casellati all’arrivo, alle ore 11, sarà accolto dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dai senatori Nazario Pagano e Alberto Bagnai, dal prefetto dell’Aquila Cinzia Teresa Torraco, dal presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e dal presidente del Centro Studi Culturali “Carlo I D’Angiò Lorenzo Fallocco.
A eseguire l’inno nazionale saranno i bambini della scuola materna comunale e della scuola materna privata “Maestre Pie Filippine“, accompagnati dalla Fanfara dell’ Esercito. Il presidente del Senato prenderà la parola in piazza della Venere prima di scoprire la targa del monumento. Al termine della cerimonia il sindaco Nicola De Simone consegnerà al presidente Casellati il riconoscimento “Città di Scurcola”.
Nel 23 agosto del 1268 a Scurcola Marsicana ebbe luogo la battaglia fra Svevi e Angioini. Proprio a questo episodio è dedicato il monumento che testimonierà, nel tempo, il significato di un combattimento, che se pur cruento, ha cambiato le sorti dell’Italia e dell’Europa.