Sulla costa di Silvi e degli altri comuni abruzzesi la Regione sta predisponendo ulteriori lavori e interventi: lo ha annunciato il sottosegretario D’Annuntiis durante l’incontro con gli amministratori e i balneari
Alla riunione in municipio a Silvi hanno partecipato oltre al sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis, il sindaco Andrea Scordella, il vicesindaco Luciana Di Marco, il dirigente del servizio Opere Marittime della Regione e un gruppo di balneari per fare un report sulla situazione generale del litorale sud, dopo i lavori di difesa effettuati dalla Regione Abruzzo Servizio Opere Marittime.
Il sottosegretario Umberto D’Annuntiis ha detto che «L’incontro con gli operatori balneari di questa mattina è stato proficuo perché ha consentito di conoscere direttamente dai balneatori, che in quella vasta zona hanno le loro attività, lo stato dell’arte e gli eventuali ulteriori interventi per migliorare la situazione generale. So bene che c’è ancora da lavorare per recuperare i decenni persi e per questo la Regione è impegnata a predisporre un programma di interventi di ampio respiro per i quali abbiamo già individuato risorse FSC da spalmare lungo la costa abruzzese».
Il sindaco Andrea Scordella ha dichiarato: «Ringrazio la Regione e, in particolare, il sottosegretario D’Annuntiis per il suo costante e decisivo interessamento a portare a compimento questa grande opera e la struttura tecnica regionale che ha progettato e diretto i lavori. Per noi la spiaggia e il mare rimangono un punto fermo nei nostri programmi perché siamo ben convinti che rappresentano una parte qualificante della nostra offerta turistica».
Il vicesindaco Luciana Di Marco ha concluso «E’ certo che il grande lavoro sin qui svolto sta producendo buoni frutti. Dall’incontro di oggi con gli operatori del settore abbiamo tratto interessanti spunti per inquadrare bene lo stato di fatto, quello che va bene e gli interventi che si ritengono necessari per migliorare la situazione. Ringrazio il sottosegretario D’Annuntiis perla sua presenza, la cortese disponibilità e il suo impegno per risolvere l’annoso problema dell’erosione nella zona sud della nostra spiaggia. Ringrazio anche i balneatori intervenuti che hanno partecipato attivamente al dibattito».