Oltre mille persone sono state impegnate nella prova di evacuazione della scuola media inferiore “Dante Alighieri”, in via Montesecco a Spoltore, dove è stata simulata una situazione di emergenza in caso di terremoto.
La simulazione di intervento, per un ipotetico evento sismico, è stata organizzata a conclusione del progetto “Comunicare l’Emergenza”, nell’ambito di un importante percorso di cultura della Protezione Civile.
Coinvolte in totale circa 600 persone: i 450 studenti,i quali sono stati messi in sicurezza in un’area attrezzata appositamente in Piazza Unione Europea, il personale scolastico, i Dipartimenti Nazionale e Regionale di Protezione Civile, la Croce Rossa e Modavi Spoltore, il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, l’Associazione Cinofila Abruzzo K9, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia Locale e il personale comunale.
L’operazione è iniziata con l’esecuzione delle prime semplici procedure da osservare in caso di sisma, seguite da un intervento di soccorso all’interno della scuola dove è stata simulata la presenza di morti e feriti.