Successo dell’Abruzzo alla Bit di Milano

La giornata conclusiva della partecipazione dell’Abruzzo alla Bit di Milano caratterizzata dal nuovo portale turistico di Roseto degli Abruzzi, dal turismo nei Parchi, dalla Ventricina vastese e dagli Spumanti Abruzzo Doc Trabocco

La presenza dell’Abruzzo all’edizione 2024 della Borsa Italiana del Turismo di Milano si è conclusa con la soddisfazione sia degli enti organizzatori – Assessorato al Turismo della Regione, Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia – che dei 30 operatori turistici presenti all’interno dello stand Abruzzo e impegnati a proporre un’offerta diversificata, dai cammini al wedding, dai borghi alla vacanza attiva, dagli eventi culturali al cicloturismo. Unità di intenti nel promuovere il brand Abruzzo in maniera forte, con una riconoscibilità ben precisa e favorire la conoscenza delle specificità dei diversi territori.

Gli appuntamenti della giornata odierna hanno visto protagonisti il Comune di Roseto degli Abruzzi: il sindaco Mario Nugnes, l’assessore Annalisa D’Elpidio, insieme a Lucia Simioni dell’associazione Abruzzo bnb e Catia Soardi di Feder Camping, hanno presentato il nuovo portale turistico, ricco di informazioni che puntano a valorizzare non solo l’ambiente costiero ma anche quello collinare con i borghi di Casal Thaluero Montepagano e Cologna Paese, con l’obiettivo di fare sistema con gli altri sei comuni del litorale teramano.

Si è poi parlato del crescente interesse verso le aree protette. Secondo Sebastiano Venneri, responsabile turismo e Antonio Nicoletti responsabile nazionale biodiversità di Legambiente, l’Abruzzo si conferma un laboratorio di eccellenza per la conservazione della biodiversità ma anche per l’integrazione con il turismo natura dove la sfida è puntare sempre più su infrastrutture sostenibili e ciclovie, intercettando le nuove tendenze.

Quasi un brindisi conclusivo l’evento organizzato dall’Accademia della Ventricina Vastese e dal Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo che hanno coinvolto i partecipanti nella ricerca dell’abbinamento perfetto del salume tipico delle colline del Vastese con gli spumanti Abruzzo Doc “Trabocco”, il progetto vitivinicolo di filiera completa che sta affermando l’Abruzzo anche nel mondo delle bollicine ma con un’identità caratterizzata dall’utilizzo di vitigni autoctoni vinificati e spumantizzati all’interno del territorio regionale.

“I dati emersi ascoltando gli operatori presenti in BIT – ha dichiarato l’assessore al Turismo Daniele D’Amario – hanno evidenziato per l’Abruzzo un importante trend di crescita che ha portato al contatto con oltre 100 tour operatorche hanno trovato pacchetti decisamente attrattivi e un’organizzazione e una preparazione in grado di facilitare l’incontro e lo sviluppo degli accordi. Di questo devo ringraziare il lavoro fatto dalla nostra struttura e dalle due Camere di Commercio con le quali lavoreremo anche per formare e accompagnare le nostre aziende nelle fiere. Grande novità di quest’anno è rappresentata dal mercato americano, finalmente convinto che l’Abruzzo possa rappresentare un nuovo territorio da scoprire e che, anche rispetto ad altre regioni competitor, è in grado di offrire soluzioni per un turismo di continuità: negli ultimi anni sono stati molti gli americani che – seguendo l’esempio degli inglesi – hanno acquistato case in Abruzzo e abbiamo preso parte anche a Dream of Italy, un programma televisivo importante del settore del turismo con una puntata di 40 minuti dedicata agli expat che hanno raccontato come l’Abruzzo sia una regione molto bella dove poter trascorrere vacanze in tranquillità e a costi molto accessibili. Quello americano è un mercato destinato a crescere rapidamente e per questo dobbiamo lavorare per facilitare i collegamenti e sull’organizzazione dei servizi. Noi non siamo una destinazione da grandi tour operator a causa della mancanza di grandi strutture ed è per questo dobbiamo migliorare sempre più le opportunità per un turismo esperenziale, lento, ecologico e destagionalizzato. Il nostro target sono i gruppi medio-piccoli, interessati a instaurare un rapporto con le persone e in generale a vivere un’esperienza autentica con il territorio, tra natura ed enogastronomia che rappresentano le principali motivazioni di viaggio”.

Torna interesse da parte del mercato svizzero che in parte sceglie il mare e in parte è affascinato dalle tradizioni delle aree interne, attualmente al secondo posto dopo i tedeschi, mentre si conferma costante l’attrazione degli inglesi per le colline abruzzesi. Buone tendenze per i belgi e si riscontra un rinnovato interesse da parte di operatori norvegesi.
Il prodotto che attualmente piace di più in assoluto è la natura e i borghi seguiti dal mare, con un’offerta diversificata tra la spiaggia per le famiglie e la vacanza più dinamica con la Costa dei Trabocchi.
Anche gli italiani hanno riscoperto l’Abruzzo e si registra un ritorno della Lombardia e si riaffaccia il Veneto, due mercati da sempre molto importanti dopo quello laziale che, invece, oggi chiede pacchetti esperienza da consumare in poco tempo, tra ciaspolata, in bici, itinerari e cammini, escursioni in canoa, a conferma che a guidare le scelte sia sempre più uno stretto rapporto con la natura, insieme alla tranquillità e all’accessibilità economica.

Gigliola Edmondo: