Oltre 45mila prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute, tra i quali articoli di bigiotteria e bricolage, sono stati sequestrati in un negozio del centro di Sulmona dalla Guardia di Finanza
Il titolare è stato sanzionato e dovrà pagare 25mila euro ed è segnalato alla Camera di Commercio territorialmente competente dai finanzieri della Compagnia di Sulmona, diretti dal capitano Cecilia Tangredi, i quali hanno scoperto che, sulle etichette dei prodotti, non c’erano indicazioni sulla presenza di materiali oppure sostanze potenzialmente nocive come cadmio, nichel e piombo e non erano sprovviste delle indicazioni relative al luogo di produzione e la denominazione degli articoli posti in vendita.
In una nota si legge che “L’attività di servizio è finalizzata a contrastare l’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute. In particolare, l’attenzione dei militari si è concentrata sulla verifica degli standard qualitativi e di affidabilità delle merci in vendita, fissati dalle prescrizioni normative di cui al d.lgs. 206/2005 – “Codice del Consumo”. L’operazione svolta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona conferma l’elevato livello di attenzione del Corpo nel contrastare la vendita di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza, contribuendo così a tutelare i consumatori e a garantire che gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di concorrenza leale”.