Dibattito in Consiglio Comunale a Pescara sulla proposta della Giunta Masci di modificare il regolamento sulla disciplina della Tari e agevolazioni alle scuole private e agli istituti paritari
Dai banchi dell’opposizione il Movimento 5 Stelle, con il capogruppo Paolo Sola, che ha parlato di “vero e proprio regalo ai privati” ed ha espresso la contrarietà alla delibera che prevede secondo i pentastellati “un ingiustificato vantaggio per le scuole paritarie”.
Sola ha evidenziato: “Un’operazione spacciata per una misura di equità, ma che rappresenta invece un vero e proprio favore agli istituti privati, che già impongono rette agli studenti e dovrebbero quindi coprire autonomamente i costi di gestione, comprese le imposte locali. Mentre le famiglie fanno sacrifici per affrontare le spese scolastiche, e le scuole pubbliche lottano con tagli e carenze strutturali, si sceglie di agevolare istituti che, per loro stessa natura, si finanziano attraverso rette e contributi privati”.