I carabinieri di Teramo e L’Aquila hanno riconsegnato questa mattina i due dipinti che erano stati rubati nel 1997 in una chiesa di Senigallia e ritrovati a Cortino
Le tele sono state riconsegnate nella sede del Comando provinciale dei carabinieri di Teramo dal comandante provinciale, il colonnello Pasquale Saccone, e dal comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila, capitano Manuel Curreri, nel corso di una conferenza stampa.
Le tele, rubate nel 1997, sono state ritrovate a Cortino e oggi è avvenuta la riconsegna nelle mani di don Mario Camborata, parroco della Chiesa San Giovanni Battista di Scapezzano di Senigallia, da cui dipende la chiesa rurale Madonna del Soccorso dove è avvenuto il furto denunciato dall’allora parroco, ora defunto, don Attilio Ferretti alla stazione carabinieri di Senigallia. Le due opere, olio su tela, di autore ignoto, risalgono a un periodo tra il XVI e il XVII secolo. Hanno dimensioni di 60 x 50 centimetri e sono privi di cornice. In uno è raffigurato San Vincenzo Ferreri nell’altro la fuga in Egitto.