Teramo: al lavoro per realizzare il Biodigestore

La Team ha recentemente concluso l’assegnazione di un contratto del valore di circa 800mila euro per progettare un impianto di trattamento di rifiuti organici

La società municipalizzata del Comune di Teramo incaricata della gestione dei rifiuti urbani ricorda che l’impianto permetterà la produzione e la vendita di biogas. Il gruppo incaricato di preparare la documentazione per questo progetto, che comporterà una spesa totale di 28 milioni di euro finanziati dal Pnrr, è guidato da una società romana, selezionata come la migliore tra quattro candidature esaminate da una commissione appositamente costituita.

Il progetto dovrà essere consegnato entro tre mesi alla Team dopodiché, superate le verifiche di rito, si darà il via all’appalto per realizzare l’impianto che dovrà essere completato entro il 2026. Questa scadenza è in linea con i termini previsti per l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Già nella fase preliminare lo studio di fattibilità dovrà includere tutti gli elementi essenziali per procedere con la progettazione definitiva e l’inizio dei lavori. Parallelamente il Comune ha avviato indagini nell’area dell’ex inceneritore di contrada Carapollo, adiacente alla sede operativa della Team, che diventerà la casa del nuovo biodigestore.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: