Toni accesi tra il commissario dell’ASP 1 Roberto Canzio e il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto sul destino delle opere d’arte destinate al museo di Villa Ventili, a Mosciano San’Angelo, e il pignoramento avviato dal Comune
Secondo Roberto Canzio il pignoramento sta bloccando il rimborso delle spese sostenute dall’ASP 1 durante l’emergenza Covid. Il commissario ha definito “grave” il comportamento del Sindaco, accusandolo di ostacolare la restituzione di risorse fondamentali per l’Ente.
Anche il futuro dell’immobile di via Taraschi, di proprietà dell’ASP 1 è oggetto di confronto. La struttura era stata offerta alla Provincia come possibile soluzione per accogliere circa 400 studenti durante i lavori di adeguamento sismico degli istituti scolastici di Teramo.
Il commissario Canzio ha sottolineato che non vi erano interessi economici dietro la proposta, ma solo la volontà di dare una risposta concreta alla città.
Tuttavia, il presidente della Provincia Camillo D’Angelo ha escluso che l’immobile potesse essere utile a tale scopo. “Il presidente, invece di parlare tramite stampa , avrebbe potuto chiamare” ha aggiunto Canzio, lamentando la mancanza di collaborazione da parte dell’ente provinciale su una questione così delicata per la comunità scolastica.