Domani, martedì 22 ottobre, nell’aula magna “Benedetto Croce” dell’Università di Teramo si terrà un convegno dal titolo “Insetti edibili tra scienza e conoscenza” al quale parteciperanno numerose classi degli istituti scolastici superiori.
L’appuntamento è inserito all’interno del progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Ateneo, e con inizio alle ore 9.30, affronterà il tema del consumo degli insetti per una dieta proteica da considerare nella cultura alimentare corrente. il convegno sarà moderato da Natalia Battista, coordinatore del Progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Ateneo, e da Carla Di Mattia, docenti della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università di Teramo.
Dopo i saluti del rettore Dino Mastrocola, sono previste le relazioni di Mauro Serafini e Giampiero Sacchetti, docenti della Facoltà di Bioscienze, che affronteranno rispettivamente i temi della “Nutrizione nell’antropocene: quale ruolo per gli insetti edibili?” e delle “Tecnologie per la produzione di novel foods a base di insetti”.
Seguiranno gli interventi di due laureati dell’Università di Teramo, Silvia Cozzolino e Pierluigi Nucci , che parleranno della “Formulazione di alimenti arricchiti con insetti: il caso studio dei prodotti da forno”. Maria Angela Perito, della Facoltà di Bioscienze, si soffermerà, invece, su un’indagine diretta sui consumatori italiani circa la disponibilità a integrare la dieta alimentare con insetti edibili mentre Alessio Saviane, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), terrà una relazione dal titolo “Non solo tessile: le potenzialità biotecnologiche del baco da seta (Bombyx mori)”.
Degli studi avviati dall’UniTe rete8.it si è già occupata. Per saperne di più leggi anche: