L’Associazione Federica e Serena APS dona parte del ricavato delle attività culturali 2022/2023 all’Associazione Caleidoscopio di Teramo per finanziare il progetto “Alzheimer Caffè”
Il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Antonio Filipponi questa mattina hanno annunciato alla stampa qualche anticipazione sulla prossima edizione della notte dedicata a Federica e Serena, che quest’anno si presenterà in una veste nuova. Protagonista della XII edizione, lo scorso settembre a Teramo, all’interno del contenitore culturale “Teramo Natura Indomita”, è stata la cantautrice Nada, accompagnata dal chitarrista Andrea Mucciarelli. Ad aprire il concerto è stato il noto attore e doppiatore comico Fabio Celenza, seguito dagli artisti teramani Elisa Di Eusanio, Margherita Di Marco, Carmine Di Giandomenico e Francesco Sbraccia che hannodato vita ad una performance che ha unito le tre arti della recitazione, della musica e del disegno.
Il ricavato di questa edizione – pari a 5mila euro – è stato destinato all’associazione Caleidoscopio di Teramo per finanziare il progetto “Alzheimer Caffè” che consiste in un ciclo di incontri gratuiti e periodici rivolti a persone affette da malattia di Alzheimer o da altre forme di demenza, ai loro familiari e ai caregivers.
Gli incontri, ancora in corso, hanno cadenza quindicinale o mensile, e sono ospitati dal Centro Clinico Caleidos, a Piano d’Accio.
I partecipanti affetti da Alzheimer o demenza sono coinvolti in attività di stimolazione cognitiva, terapia occupazionale, yoga accessibile e musico-terapia. I familiari ed i caregivers prendono parte al gruppo di ascolto condotto da una psicologa formata nell’ambito o, a seconda del programma, ad incontri informativi organizzati con diversi professionisti (medico, neurologo, geriatra, avvocato, infermiere, assistente sociale, ecc…).
Ogni incontro prevede un momento conviviale e di condivisione che aiuti ad alleggerire il peso che la malattia per sua natura porta con sé.
Parte della donazione sarà utilizzata anche per la stampa di depliants informativi da distribuire alla comunità.
La presidente dell’associazione Federica e Serena Elena Di Tommaso ha detto «Vogliamo ringraziare di cuore tutti gli operatori dell’associazione Caleidoscopio che con spirito d’altruismo e grande professionalità, si prodigano quotidianamente per assistere chi ne ha più bisogno. Con l’occasione vogliamo annunciare che l’Associazione è in fermento per l’organizzazione della XIII edizione che quest’anno si presenterà in una veste rinnovata! Con tantissime sorprese e novità… la prima è che la manifestazione si svolgerà il 1° luglio, data da segnare sin d’ora in agenda! Invitiamo tutti a seguirci sui nostri social per rimanere aggiornati in tempo reale sulle numerose novità che abbiamo in serbo!”».