Oggi il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato Procuratore della Repubblica di Teramo Ettore Picardi, attuale Sostituto alla Procura generale dell’Aquila.
La nomina è avvenuta a maggioranza: undici i voti a suo favore, contro i nove andati al suo concorrente il procuratore di Vasto Giampiero Di Florio e cinque astensioni.
Il dottore Picardi ha sostenuto l’accusa nel processo di appello sulla cosiddetta “Sanitopoli” abruzzese, che il 14 luglio 2008 travolse la Giunta regionale e che portò all’arresto dell’allora governatore di centrosinistra, Ottaviano Del Turco, assessori, consiglieri regionali e manager. Picardi è stato anche il Pubblico ministero che ha condotto nel 2011 l’inchiesta sull’omicidio di Melania Rea, per il quale il marito Salvatore Parolisi sta scontando una condanna a 20 anni di reclusione.
Il presidente della Regione Marco Marsilio afferma: <Porgo a nome mio personale e della giunta regionale che presiedo i migliori auguri per la nuova sfida professionale al dottor Ettore Picardi, che il Csm ha nominato capo della Procura di Teramo. Chiamato all’importante compito di garantire il rispetto della legge troverà sempre la Regione al suo fianco per il raggiungimento di questi obiettivi>.