Un albero di Natale contadino è stato allestito, questa mattina, in via Roma a Teramo, dagli agricoltori del mercato di Campagna Amica di Coldiretti.
Un albero per festeggiare sia il Natale che un anno di attività del mercato di Campagna Amica di Coldiretti di via Roma a Teramo e gli agricoltori hanno rivolto un invito ai consumatori a scegliere prodotti made in Italy per aiutare l’economia locale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa economica di un settore che sta soffrendo particolarmente per la crisi.
Nel mercato di via Roma, all’angolo di via Po, oggi è possibile fare degustazioni di produzioni tipiche a cura dei produttori del mercato mentre agrichef sono alle prese con laboratori di “chitarra” fatta a mano e le referenti di Coldiretti Donne Impresa con i cesti di prodotti freschi e locali.
Alla inaugurazione dell’albero erano presenti il presidente di Coldiretti Teramo Emanuela Ripani, i componenti dell’associazione agrimercato che hanno accolto i clienti per spegnere la prima candelina e il vescovo Lorenzo Leuzzi che ha fatto visita al mercato invitando a “riscoprire la terra come espressione del creato che è dono e va valorizzato e non strumentalizzato”.
La presidente Ripani ha detto che “L’evento di questa mattina è stato anche un modo per tracciare il bilancio di un anno di attività del mercato sulla base di una indagine effettuata sui clienti del mercato. Ciò che spinge il consumatore verso questo tipo di mercato è la volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del territorio ma anche la ricerca di produzioni tipiche e di nicchia difficili da trovare nella grande distribuzione.
Acquistare prodotti a chilometro zero è un segnale di attenzione al proprio territorio ma anche una responsabilità sociale sempre più diffusa in quanto i mercati contadini in Italia sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà.
Coldiretti Teramo ricorda che la spesa di Natale degli italiani per le feste è stimata quest’anno complessivamente pari a 549 euro a famiglia su valori superiori al 19% di quanto si spende in Europa: di queste una buona parte verrà destinata al cibo delle feste di fine anno a conferma della convivialità che nel Natale trova la sua massima espressione.
Non a caso, un trend che si sta affermando è la preferenza accordata ai prodotti made in Italy anche per sostenere l’economia locale. Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto dei cibi delle feste, un crescente successo viene così rilevato per i mercati degli agricoltori di Campagna Amica che per le festività si trasformano in veri e propri luoghi di convivialità e di socialità in cui i consumatori non solo acquistano ma in cui ritrovano i sapori e saperi di una volta”.agricoltura teramo