E’ scontro tra Roseto degli Abruzzi e Giulianova sul tracciato del quarto lotto della Teramo-mare. Botta e risposta tra i sindaci Mario Nugnes e Jwan Costantini a tre giorni dal consiglio straordinario sul tema previsto a Cologna Spiaggia
Costantini aveva affermato di aver presentato ad Anas tutte le problematiche sul tracciato inizialmente previsto e che l’Anas le ha accolte e aveva detto di non ritenere opportune modifiche sul tracciato proposto che passa per il territorio rosetano, evitando espropri sui terreni a Colleranesco e mantenendo la vocazione agricola di Giulianova.
Di altro avviso il sindaco Nugnes che contesta il tracciato previsto e ha convocato un consiglio comunale straordinario per lunedì 12 dicembre, alle 18.30 nella scuola primaria di Cologna Spiaggia. Sono stati invitati a partecipare anche il commissario Anas incaricato della realizzazione del quarto lotto, l’ingegnere Eutimio Mucilli, i rappresentanti della Regione, della Provincia di Teramo e i sindaci di Mosciano Sant’Angelo, Notaresco e Giulianova e degli altri comuni interessati dal completamento dell’opera in questione.
Nugnes ha ricordato che in occasione della conferenza dei servizi del 2018 nella quale «si parlò del tracciato previsto per il quarto lotto della Teramo-mare, il sindaco Costantini ancora non c’era e il Comune di Giulianova era commissariato. In questi tre anni il primo cittadino giuliese potrebbe aver interloquito con l’Anas, ma il problema è che i nostri precedenti amministratori non lo hanno fatto. Io difendo il mio territorio, ascoltando anche le ragioni dei proprietari dei terreni a Cologna, e faremo di tutto per cambiare il tracciato previsto».
Ma nel contempo anche Giulianova preservare i propri terreni e il sindaco Costantini è determinato a portare avanti la battaglia.