Si è svolto a Teramo, il seminario dal titolo “Oltre la paura, la Scuola che vorrei. Il terremoto da catastrofe ad opportunità.”
Si tratta del primo evento pubblico del tavolo di lavoro promosso dall’associazione Teramo children che ha messo insieme associazioni ed enti con l’obiettivo di definire un protocollo di principi e valori per la scuola del terzo millennio. Un importante momento di studio e approfondimento alla presenza di architetti, ingegneri, pedagogisti, amministratori e istituzioni a vario titolo coinvolti nel processo di programmazione, progettazione e costruzione delle architetture scolastiche attuali e future. Un incontro, il cui l’obbiettivo finale è quello di creare una dichiarazione di impegno da parte degli amministratori dei diversi livelli istituzionali, tra i quali Comune di Teramo, Provincia di Teramo e Regione.
Simona Olivieri, presidente di Teramo Children afferma: “Intendiamo trasformare un momento di crisi, come quello che il terremoto porta con sé, in un’opportunità di riflessione, discussione e cambiamento e intendiamo farlo con un progetto di comunità, un percorso di progettazione partecipata, di co-costruzione degli spazi educativi. Unica possibilità per mantenere vivo il senso di appartenenza al territorio da parte di chi lo abita”.