Continuano spedite le procedure per la compilazione del progetto definitivo di riqualificazione funzionale del Teatro Romano a Teramo.
Questo è quanto emerso dalla conferenza di servizi alla quale hanno partecipato il sindaco, l’assessore alla valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico e culturale della città, Andrea Core, i tecnici del comune e i funzionari della Soprintendenza ai Beni Archeologici, del Genio Civile e della Provincia. La Conferenza era stata organizzata per valutare le considerazioni che i diversi enti hanno apportato al progetto presentato dall’architetto Bellomo. L’incontro ha evidenziato elementi particolarmente positivi. Il Comune ha ricevuto l’ok per l’autorizzazione alla variante urbanistica necessaria per l’avvio dei lavori e la stessa Soprintendenza si è impegnata a far pervenire entro il prossimo 25 Ottobre la propria relazione, contenente appunto sia l’approvazione complessiva del progetto sia le indicazioni prescrittive. Il sindaco Gianguido D’Alberto ha dichiarato:
“Ringrazio tutti gli enti che hanno collaborato con il Comune per l’accelerazione dell’iter. E’ stato così implicitamente ribadito che l’intervento costituisce l’unica o meglio l’ultima occasione possibile per il pieno e funzionale recupero del Teatro Romano. Sottolineo perciò la grande manifestazione di responsabilità di tutti gli Enti presenti, i quali hanno compreso la necessità di dare un’accelerazione. Abbiamo compiuto un altro significativo passo in avanti e anche in questo caso, rispettando un impegno assunto nei mesi scorsi, riusciremo a portare in Consiglio Comunale il progetto entro il prossimo mese di novembre. Stamattina abbiamo compiuto un nuovo passo in avanti, preludio all’avvio dei lavori che segneranno una data storica per Teramo e l’Abruzzo”.