Tirreno Adriatico: le tappe in provincia di Teramo

C’è tanto Abruzzo alla 59esima edizione della Tirreno-Adriatico. La quarta e quinta tappa toccheranno la provincia di Teramo

Si scaldano i motori per l’avvio della manifestazione ciclistica in programma dal 4 al 10 marzo. La quarta tappa del 7 marzo partirà da Arrone (provincia di Terni) e arriverà a Giulianova (207 Km). La quinta, quella dell’8 marzo, sarà tutta teramana: da Torricella Sicura a Valle Castellana passando per San Giacomo (146 Km).

La Corsa dei Due Mari toccherà nel suo viaggio di 1115 km quattro regioni del Centro Italia, partendo dalla Toscana e passando per Umbria e Abruzzo prima di concludersi, come da tradizione, nelle Marche. Grande la partecipazione di ciclisti provenienti da tutto il mondo.

La provincia di Teramo avrà la possibilità di mostrare le sue bellezze storiche, paesaggistiche e culturali a milioni di spettatori, grazie alla trasmissione dell’evento in diretta in 193 paesi di tutto il globo.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

7 marzo 2024: partenza da Arrone (Rieti) e arrivo a Giulianova (circa 207 km), sarà la 2° tappa più lunga della Tirrena – Adriatico. La prima parte della tappa, abbastanza impegnativa, con 2 salite, il valico di Castelluccio e il valico di Forca di Presta, per poi sfociare sulla Salaria verso Ascoli entrando nel territorio abruzzese a Sant’Egidio alla Vibrata. Quindi si raggiunge il circuito finale di Giulianova di 22 km, attraversando il comune di Mosciano Sant’Angelo per poi arrivare agli ultimi 3,5 km in leggera salita ed infine il traguardo.

Ecco le vie interessate dall’itinerario della corsa del 7 marzo a Giulianova:
Provenendo da Tortoreto (via Fondovalle Salinello): sottopasso ferrovia, via Mantova, lungomare Zara Nord e Monumentale, lungomare Spalato, via Lepanto via Annunziata, cavalcavia ferrovia, via Annunziata, SS 16, via Filippo Turati, via XXIV Maggio, via Vittorio Veneto, via Gramsci, piazza della Libertà, via Migliori, via per Mosciano, sovrappasso A14, via per Mosciano, SP15, dir. SP 262 Contrada Convento, via Dante Alighieri, via Milano, via Papa Giovanni XXIII, via Bologna, SP 262,SP 10, via Amendola, via Acquaviva, via Montello, via Galileo Galilei, via XXIV Maggio, via Vittorio Veneto, via Gramsci. Arrivo in piazza Belvedere.
Il traffico in queste strade sarà interdetto, il 7 marzo, a partire dalle 14 (primo passaggio previsto alle ore 14.40) fino alle 16.

8 marzo 2024: partenza da Torricella Sicura ed arrivo a Valle Castellana, sarà la tappa completamente Teramana. Da Torricella verso Teramo dove verrà dato il via ufficiale, la tappa andrà quindi verso Montorio al Vomano per poi transitare sulla SS 150 a Penna Sant’Andrea, Cermignano, Cellino Attanasio e Castellalto, dove sarà posto il primo gran premio della montagna. Quindi Campli, Civitella del Tronto, per prendere poi la salita di San Giacomo versante Est (Collebigliano): salita di 12.5 km con una pendenza che varia dal 7% al 12%, fino ad arrivare al 2° gran premio della montagna di San Giacomo. Segue una picchiata verso San Vito per poi riprende la provinciale per Valle Castellana con i 15 km finali al 2% di pendenza e l’ultimo chilometro all’8% di pendenza.