Torna l’ora solare: le ripercussioni per salute e ambiente

Questa notte torna l’ora solare che sarà in vigore fino al 30 marzo. Alle 3 si passerà direttamente alle 2 e si dormirà un’ora in più

Dopo sette mesi di ora legale torna l’ora solare con tutti i suoi effetti su salute e ambiente: disturbo dei ritmi circadiani, l’alterazione del sonno-veglia dei cittadini. Secondo alcuni studiosi il passaggio ora legale/ora solare e viceversa determina ripercussioni negative sulla salute umana e parlano di problemi del sonno in una consistente fetta di popolazione, con conseguenze negative su concentrazione e umore e su rendimento scolastico, efficienza sul lavoro e relazioni personali.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, nei sette mesi di ora legale, il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro.

Negli ultimi anni molti Paesi membri dell’Unione Europea, in particolare quelli scandinavi, hanno acceso la discussione sul mantenimento dell’orario unico. In Italia 350mila persone hanno firmato una petizione per chiedere lo stop al passaggio tra ora legale e ora solare. La battaglia, iniziata nel 2015, vede ora 67 eurodeputati, appartenenti a tutti i gruppi politici, impegnati affinchè diventi una priorità della legislatura.

L’ora solare del 2024 domenica 27 ottobre alle 3 di notte che diventano immediatamente le 2. Quasi tutte le apparecchiature tecnologiche, come smartphone, computer, orologi e sveglie digitali, sono programmate per passare in automatico all’ora solare, però, domani mattina sarà meglio verificare l’avvenuto spostamento di orario. Operazione sicuramente da compiere per gli orologi a parete o da polso.

 

Gigliola Edmondo: