Torrevecchia Teatina: all’hospice nasce ‘Il Giardino di Roberta’

All’hospice di Torrevecchia Teatina nasce ‘Il Giardino di Roberta’ dedicato ai malati oncologici, in ricordo di Roberta Cianci

Il progetto sarà presentato il 30 novembre alle 10.30. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Co.n.al.pa. Pescara-Chieti, presieduto da Annalisa Petrucciani, dal Coordinamento Regionale Co.n.al.pa. Abruzzo, dallo staff dell’hospice e dalla dottoressa Rita Capanna, medico pediatra e amica di Roberta Cianci.

La stesura del progetto è stata curata dal botanico paesaggista Alessia Brignardello, membro dello staff tecnico-scientifico del Co.n.al.pa. Abruzzo. Alla realizzazione parteciperanno varie associazioni e cittadini che finanzieranno una raccolta fondi, con donazioni, con l’obiettivo di portare a termine i lavori entro il prossimo mese di gennaio.

Il progetto prevede di riqualificare uno spazio verde che si trova intorno all’edificio e trasformarlo in un meraviglioso giardino dedicato ai pazienti oncologici e come luogo di bellezza e di biodiversità.

Il giardino è dedicato alla dottoressa Roberta Cianci, scomparsa il 13 aprile del 2024 per una grave malattia. Era dirigente medico della Radiologia di Chieti dal febbraio 2006. Esperta di radiologia addominale/oncologica ha fatto parte di consigli direttivi di società scientifiche nazionali di settore e autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

 

I promotori dell’iniziativa spiegano che “Si tratta di un progetto molto importante che sarà dedicato a tutte le persone che soffrono per malattie oncologiche e non solo. Inoltre questo giardino rappresenterà una importante riqualificazione e valorizzazione di un’area dismessa vicino all’hospice che diventerà luogo di biodiversità e di contemplazione della natura. Nascerà quindi un giardino terapeutico di grande importanza naturalistica. Il messaggio è molto importante: attraverso i giardini noi possiamo valorizzare e recuperare il territorio, migliorare la qualità della vita delle persone e regalare bellezza a chi soffre.”

Durante la presentazione del progetto, il 30 novembre, alle 10.30, all’hospice, gli interventi saranno moderati da Alberto Colazilli, presidente del Co.n.al.pa. nazionale e curatore di giardini.

L’introduzione sarà a cura della dottoressa Mirella Di Prinzio, direttrice dell’Hospice, della dottoressa Rita Capanna, tra le promotrici del giardino e del dottore Massimo Caulo, primario del Reparto di Radiologia dell’Ospedale di Chieti, che racconteranno anche la storia di Roberta Cianci e spiegheranno il valore simbolico del  giardino.

A seguire sono previsti gli interventi di Annalisa Petrucciani, promotrice del progetto e presidente di Co.n.al.pa. Pescara Chieti, e di Monica d’Aurelio, presidente del Coordinamento regionale Co.n.al.pa. Abruzzo, che spiegheranno le azioni di promozione per la realizzazione del giardino. Il botanico Alessia Brignardello illustrerà il progetto del giardino e l’opera di riqualificazione e messa a dimora di alberi e arbusti.

A conclusione della mattinata sarà piantato il primo albero del ‘Giardino di Roberta’ che inaugurerà l’inizio dei lavori e delle attività per realizzare il nuovo spazio verde.

 

 

 

Gigliola Edmondo: