L’Associazione Robin Hood di Teramo denuncia che in questi giorni sono arrivate numerose segnalazioni da parte degli utenti, riguardo a delle e-mail truffa.
Si tratta di mail con mittente: equitalia@sanzioni.it, fatture@gruppoequitalia.it, noreply@equitalia.it, servizio@equitalia.it, o simili, contenenti presunti avvisi di pagamento di Equitalia e che invitano utilizzare link esterni o a scaricare file. Equitalia ha già avuto conferma dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche e cioè l’unità specializzata della Polizia Postale, che in questi giorni è in atto una nuova campagna di truffe online denominate”Phishing”, cioè di tentativi di truffa informatica creati per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate.
height=315La stessa associazione dei consumatori Robin Hood ricorda che : “Equitalia ha comunicato formalmente che le email inviate a suo nome sono una truffa. La società consiglia di non aprire link e non dare risposte. Lo sportello dell’associazione riceve mediamente in casi di segnalazione di problematiche di massa una decina di comunicazioni con richiesta di precisazione e richieste di intervento. In questo caso le richieste sono state oltre trenta le segnalazione la cosa fa ritenere la rete lanciata dai truffatori molto ampia”.