Turismo tematico in Abruzzo: Oggi presso il dipartimento in Regione a Pescara seminario su prospettive e programmi comunitari.
L’evento a conclusione del Progetto SE.TOUR, Senior tourism discovering European territories through Golf and Wine, finanziato nell’ambito del programma europeo Cosme 2014-2020.
Nella prima parte illustrati i risultati della fase di test dei pacchetti turistici GOLF&WINE svoltasi nei mesi di Aprile e Maggio in Portogallo, Francia, Spagna ed Italia, il cui principale intento è stato migliorare l’offerta turistica, dedicata ai senior nelle suddette aree geografiche coniugando destinazioni turistiche meno sviluppate ma ugualmente dotate di un ricco patrimonio culturale e paesaggistico, nelle immediate vicinanze dei campi da golf. Uno studio dettagliato di mete ed itinerari interamente dedicati allo sport, al relax ed a percorsi enogastronomici, tutti rigorosamente volti alla creazione di una nuova e imperversante filosofia legata ad un turismo destagionalizzato e transazionale rivolto ai senior. Nella seconda parte, invece, alcune significative case history abruzzesi, nonché di un’innovativa esperienza, la prima relativa al turismo tematico legato agli eventi della quale la Regione l’Abruzzo si appresterà ad essere protagonista: l’OPEN DAY, una grande manifestazione che sabato 29 e domenica 30 Ottobre coinvolgerà l’intera Regione con una serie di iniziative il cui svolgimento si terrà contemporaneamente sull’intero territorio al fine di attrarre quante più affluenza turistica soprattutto in prossimità della festività del 1 Novembre. Un ruolo attivo, a tal proposito, quello della Regione Abruzzo, che ha fortemente sostenuto l’elaborazione delle suddette iniziative, proponendo il proprio territorio come area pilota di progetti di sviluppo turistico al fine di promuovere al meglio prodotti ed iniziative di questa area geografica.