UdA Chieti: il Cast intitolato al professore Franco Cuccurullo

Il Centro Studi e Tecnologie Avanzate intitolato a Franco Cuccurullo, già Rettore dell’Università ‘Gabriele d’Annunzio’ di Chieti Pescara

La cerimonia di intitolazione si è svolta, questa mattina, nella sala convegni del CAST dove il magnifico rettore Liborio Stuppia e il direttore del Centro Studi e Tecnologie Avanzate Agostino Consoli hanno reso omaggio ad un docente che ha segnato la storia dell’Ateneo.

Il professore Franco Cuccurullo è morto a Chieti nel 2021. Si era laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna, nel 1967, ed aveva iniziato la carriera accademica con il professore Sergio Lenzi, nella Clinica Medica dell’Ateneo bolognese.

Nel 1980 si era trasferito all’Università ‘Gabriele d’Annunzio’ di Chieti dove era diventato Professore Incaricato di Patologia Medica. Professore Associato dal 1982 e Ordinario di Medicina Interna dal 1986, aveva presieduto la Facoltà di Medicina e Chirurgia per un decennio dal 1987 al 1997. Nel 1997 aveva inizia il primo mandato di Rettore alla d’Annunzio. Incarico che aveva ricoperto per 15 anni.

Dal 2006 al 2009 era stato presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Sotto la sua presidenza furono affrontate alcune delicate e controverse questioni con significativi risvolti di carattere bioetico come il caso di Piergiorgio Welby, il caso di Eluana Englaro e quello della pillola abortiva RU 486.

Gigliola Edmondo: